Da oggi è possibile iscriversi al corso gratuito come “Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere edile – Home manager” che partirà in autunno a Napoli.
La prima edizione napoletana del corso del nostro ITS si terrà presso il Centro di Formazione e Sicurezza di Napoli, durerà 1800 ore, divise in due anni, e consentirà di fare 900 ore di stage presso alcune tra le principali aziende edili della Città metropolitana di Napoli.
Come iscriversi
Per iscriversi al corso, secondo quanto previsto dal bando (https://www.itscasacampania.it/documenti/), è possibile o compilare il modello di domanda e consegnarlo presso le sedi della Fondazione o inviarlo via e-mail oppure compilare il form di iscrizione presente sul sito della Fondazione (clicca qui)
I 25 allievi del corso saranno scelti ad esito di una selezione, basata in parte sulle conoscenze tecniche ed in parte sulle motivazioni delle ragazze e dei ragazzi, perché l’obiettivo della Fondazione è quello di formare giovani tecnici realmente interessati a cominciare a lavorare nell’aziende edili.
In questo momento storico, infatti, larga parte delle aziende di costruzioni ha necessità di personale qualificato e negli ultimi 12 mesi 1274 gare pubbliche (dati ANAC) sono andate deserte per la difficoltà delle imprese a fare fronte ai tanti cantieri in corso di realizzazione.
Quali attestati saranno conseguiti
Durante il percorso di studi, inoltre, potranno essere conseguiti:
- l’Attestato come RSPP;
- l’Abilitazione come Coordinatore della sicurezza nei cantieri edili (in caso di possesso di specifici requisiti);
- l’Attestato “Rischio incendio – medio”;
- l’Attestato di Primo Soccorso;
- l’Attestato di Preposto alla sicurezza.
Si ricorda, infine, che il corso è gratuito ma che la frequenza al corso è obbligatoria e che è consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore totale previsto.