Back

Lavorare e studiare: in edilizia il contratto di apprendistato è un’opportunità

Gli studenti degli ITS, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 45 del d.lgs. 81 del 2015, durante il percorso di formazione possono essere assunti dalle imprese partner della Fondazione attraverso il contratto di apprendistato.

L’apprendistato è un contratto destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (e 364 giorni) e può essere attivato con gli alunni dell’ITS CASA Campania a seguito della stipula di un protocollo formativo tra l’azienda e l’ITS e la definizione del Piano Formativo Individuale (PFI) del lavoratore/studente. Il contratto di apprendistato di alta formazione, che non può avere durata inferiore a sei mesi, può essere al massimo pari alla durata ordinamentale del corso ITS (due anni).

Apprendistato, per le aziende, vuol dire vantaggi retributivi e vantaggi contributivi

Per le imprese il contratto di apprendistato è uno strumento estremamente utile per l’inserimento di nuovi professionisti in azienda perché ragazzi assunti avranno diritto alla retribuzione solo durante le ore di lavoro in azienda, e non durante le ore di formazione presso l’ITS, e l’azienda durante le ore di lavoro potrà beneficiare di vantaggi retributivi e dei seguenti vantaggi contributivi: per le imprese con 10 o più dipendenti è prevista un’aliquota contributiva INPS dell’11,61% mentre per le imprese con meno di 10 dipendenti del 3,11% il 1° anno, del 4,61% il 2° e dell’11,61% per gli eventuali anni successivi.

Vantaggi anche per gli studenti

Per i ragazzi, naturalmente, il contratto è vantaggioso perché consente di affiancare ai due anni di ITS anche un lavoro retribuito. Inoltre, al conseguimento del titolo, se non viene esercitata la facoltà di recesso, il rapporto prosegue come ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Ai lavoratori, inoltre, sono assicurate, pur con alcune specificità, l’applicazione degli istituti contrattuali come ferie, tredicesima, TFR e maturazione dell’anzianità di servizio e delle garanzie sociali come la copertura previdenziale-pensionistica, l’assicurazione in caso di malattia e l’accesso alla cassa integrazione ed alla NASPI (Nuova Assicurazione Sociale Per l’impiego).

Tutte le informazioni utili

Gli uffici della Fondazione sono naturalmente a disposizione delle aziende interessante a stipulare un protocollo formativo con l’ITS. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a segreteria@itscasacampania.it o è possibile scaricare la guida ANCE sull’apprendistato in edilizia: apprendistato_dossier_ance_giugno_2019_5d14cd4a1d7d9-compresso